SOCIETA' ITALIANA DI NEUROPSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
 
 
Controllo credenziali...

scarica il manifesto
ed esponilo nel tuo luogo di lavoro
CONTATTI ISCRIVITI SEZ. REGIONALI SEZ. SCIENTIFICHE BILANCI SOCI DIRETTIVO CHI SIAMO
LEGGI
 
DOCUMENTO SULLA SALUTE MENTALE DEGLI ADOLESCENTI DELLA AUTORITÀ GARANTE INFANZIA E ADOLESCENZA

“La salute mentale degli adolescenti”

Studio promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia), ha presentato, mercoledì 14 a Roma, lo studio “La salute mentale degli adolescenti”, messo a punto da un gruppo di lavoro costituito nel dicembre 2016 all’interno della Consulta nazionale delle associazioni e delle organizzazioni, istituita e presieduta dalla stessa Agia.

La ricerca, qui allegata e scaricabile, è stata presentata dal professor Pietro Ferrara, Coordinatore del gruppo di lavoro e membro della Società Italiana di Pediatria (SIP), e dalla dottoressa Antonella Costantino, componente della Consulta e presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA).

La mancanza di integrazione e comunicazione tra gli operatori dello stesso ambito territoriale, la carenza servizi e strutture dedicate e la difficoltà a trovare personale con esperienza specifica, la solitudine delle famiglie con adolescenti con disagio, che andrebbero sostenute adeguatamente e valorizzate come risorsa, sono alcuni degli aspetti critici che emergono dalla studio e che riprendono molti dei problemi da tempo evidenziati da SINPIA in diversi ambiti istituzionali.

La ricerca è stata realizzata attraverso otto focus group, sviluppati in altrettante città italiane, con operatori e testimoni privilegiati; con la somministrazione di questionari ai tribunali per i minorenni (Palermo, Genova, Caltanissetta, Catania e Milano) e per mezzo di un confronto con il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero della Giustizia.

L’Agia, anche partendo dalle buone pratiche che sono state evidenziate nello studio,  ha formulato una serie di raccomandazioni a Governo, Regioni e altri interlocutori istituzionali, che hanno inoltre valore di indirizzo per operatori, utenti e famiglie.

LEGGI
 
LA SALUTE MENTALE DEGLI ADOLESCENTI

Cari soci,

vi segnalo che il 14 marzo a Roma, presso la sala del Parlamentino, Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, via David Lubin 2 dalle 10 alle 13 verrà presentato il documento sulla salute mentale degli adolescenti redatto da un gruppo di lavoro istituito dalla Garante   Nazionale dell’Infanzia e Adolescenza, al quale abbiamo partecipato in modo rilevante come SINPIA.

Cari saluti

Antonella Costantino

Presidente SINPIA

LEGGI
 
CONFERENZA NAZIONALE DI CONSENSO SULLE CRISI PSICOGENE NON EPILETTICHE
 
LEGGI
 
SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UNA COLLABORAZIONE LIBERO PROFESSIONALE IN REGIME DI PARTITA IVA PER UN LAUREATO IN MEDICINA E CHIRURGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE...

SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UNA COLLABORAZIONE LIBERO PROFESSIONALE IN
REGIME DI PARTITA IVA PER UN LAUREATO IN MEDICINA E CHIRURGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE, NELL’AMBITO DEL PROGETTO PERCIVAL, DA DESTINARE ALL’UOC
NEUROPSICHIATRIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA DELLA FONDAZIONE IRCCS.

La domanda di ammissione al concorso dovrà pervenire  entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 23 febbraio 2018

Scarica il Bando in allegato

Cordiali saluti.

La Segreteria SINPIA

Comitato di Redazione Realizzato e gestito da Biomedia s.r.l.