+ + + ULTIMO AGGIORNAMENTO: 05/07/ 2018 + + + 

 Rinnovata la segreteria regionale SINPIA del Piemonte e della Valle D’Aosta triennio 2017-2020

Segretario Dott. Orazio Pirroorazio.pirro@aslcittaditorino.it

Membri della segreteria:

Antonella Anichini: antonellaanichini@virgilio.it

Irene Bagnasco: irene.bagnasco@cittaditorino.it

Chiara Baietto: chiara.baietto@unito.it

Patrizia Borca: sepbarbero@alice.it

Chiara Bosia: chiarabosia@gmail.com

Martina Casabianca: martinacasabianca@yahoo.it

Luisa Cristaudi:   lcristaudi@aslto4.piemonte.it

Chiara Davico: caiadav@fastwebnet.it  

Raffaella Fiorella: fiorella.raf@gmail.com

Maria Luisa Gaudino: mlgaudino@hotmail.it

Fulvio Guccione: fulvioguccione@gmail.com

Alessandro Mariani:  alessandro.mariawbn2@alice.it

Paolo Negro: pnegro@aslto3.piemonte.it

Laura Obino:

Lucia Pagana: lpagana@aslto3.piemonte.it

Anna Peloso: anna.peloso@unito.it

Elena Rainò: elena.raino@unito.it

Marco Rolando: mrolando@aslto3.piemonte.it

Emiliana Silvestro: emiliana.silvestro@aslcn1.it

Laura Terrana: lauzia87@gmail.com    

Benedetto Vitiello: benedetto.vitiello@unito.it

Questa sezione regionale del sito completa le informazioni presenti sul sito nazionale, offrendo (alla voce DOCUMENTI) le principali notizie regionali, ed i documenti, relativi all’attività SINPIA del Piemonte, compresi dei linc che inviano a documenti e linee guida. Un utile consultazione per i colleghi, gli esperti e per tutti i soggetti che desiderano informarsi sulla realtà piemontese.

Contiene inoltre alcuni documenti della Regione Piemonte sull’organizzazione della Rete dei Servizi ed il calendario aggiornato degli eventi formativi sia piemontesi che delle regioni limitrofe (Lombardia – Liguria)  di interesse neuropsichiatrico.      

Vuoi diventare socio della S.I.NP.I.A.? Hai rinnovato la tua quota d’iscrizione? Segui le indicazioni sulla Home page del sito alla voce :”ISCRIVITI”. Iscrivendoti partecipi al lavoro di sviluppo e coordinamento della S.I.NP.I.A., sostieni la sua attività scientifica e ricevi la rivista “Il Giornale di Neuropsichiatria Infantile”. Con la tua password puoi accedere al sito e verificare i tuoi dati anagrafici, quelli degli altri colleghi e richiedere il patrocinio di eventi formativi. Mantieniti aggiornato consultando e scaricando gli articoli della Rivista, dall’anno 2006 a tutt’oggi, il materiale informativo e scientifico, documenti, Linee Guida, gli aggiornamenti e notizie. Si tratta di indicazioni e documenti che già indirizzano la nostra attività e che possono migliorarla. Ti preghiamo di comunicare il tuo indirizzo di posta elettronica aggiornato (o direttamente nell’area riservata od attraverso la Segreteria Biomedia o quella regionale); sarai inserito nelle mail-list nazionale e regionale e riceverai regolarmente la tua posta elettronica.

 S.I.N.P.I.A., è una società scientifica che “ha per scopo lo sviluppo della ricerca e la promozione dell’aggiornamento culturale nell’ambito della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, psichiatriche e neuropsicologiche dell’infanzia e dell’adolescenza e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino”.. e  che inoltre “si prefigge la valorizzazione di tali attività nelle sedi istituzionali regionali, nazionali e internazionali deputate, a vario titolo, alla tutela della salute materno-infantile” (vedi ” Statuto nazionale  S.I.NP.I.A. e Regolamento delle sezioni regionali, pubblicati sul sito) .

Obiettivi della Segreteria Regionale Piemonte-Valle d’Aosta nel triennio 2017- 2020

   La S.I.NP.I.A. vuole esprimere a tutti i livelli la massima attenzione affichè i percorsi di cura basati sulle evidenze possano essere sviluppati in modo appropriato. A tal proposito, per valorizzare la disciplina in tutte le sedi ed istituzioni regionali che legiferano in materia sanitaria e/ o sociale e che sono deputate alla tutela della salute della collettività, la Segreteria vuole promuovere contatto, informazione e confronto coi colleghi che sono impegnati in progetti di natura sanitaria (come ad esempio i Tavoli di Progettazione Regionale su percorsi NPI). Le “Linee Guida” della SINPIA (pubblicate sul sito) e più in generale i suoi contenuti scientifici (espressi nella “Rivista di neuropsichiatria infantile” ed in documenti di facile reperimento e consultazione) possono continuare ad orientare scelte cliniche, di natura strategica e di indirizzo di risorse.

  La Segreteria può offrire il  patrocinio regionale di eventi scientifici e di formazione attinenti alla disciplina e darne  massima diffusione. Se sei socio puoi richiederlo anche tu(direttamente dal sito o attraverso la Segreteria regionale). L a Segreteria intende p romuovere un collegamento efficace tra il livello nazionale, quello   regionale e quello locale (a tale proposito è possibile utilizzare anche  contatti informali e l’invio di e-mail) e v alorizzare l ’integrazione fra le varie componenti operanti nell’area infantile e adolescenziale con incontri e confronto con Società Scientifiche, associazioni di genitori, gruppi di lavoro che intervengono in ambiti affini e condividono con noi la mission di tutela della salute del minore.

Inoltre attraverso una mailing list di  circa 150 soci e simpatizzanti dell’area Piemontese (cui basta  aderire chiedendone l’iscrizione ad uno dei mebri della segreteria) vengono diffuse con una freqeunza settimanale le notizie di maggior rilievo ed interesse.

  La Segreteria della S.I.NP.I.A. Piemonte-Valle d’Aosta 

Segretario Dott. Orazio Pirro :  orazio.pirro@aslcittaditorino.it   

Membri della segreteria:

Antonella Anichini: antonellaanichini@virgilio.it

Irene Bagnasco: irene.bagnasco@aslcittaditorino.it

Chiara Baietto: chiara.baietto@unito.it

Patrizia Borca: sepbarbero@alice.it

Chiara Bosia: chiarabosia@gmail.com

Martina Casabianca: martinacasabianca@yahoo.it

Luisa Cristaudi:   lcristaudi@aslto4.piemonte.it

Chiara Davico: caiadav@fastwebnet.it  

Raffaella Fiorella: fiorella.raf@gmail.com

Maria Luisa Gaudino: mlgaudino@hotmail.it

Fulvio Guccione: fulvioguccione@gmail.com

Alessandro Mariani:  alessandro.mariawbn2@alice.it

Paolo Negro: pnegro@aslto3.piemonte.it

Laura Obino: lobino@ausl.vda.it

Lucia Pagana: lpagana@aslto3.piemonte.it

Anna Peloso: anna.peloso@unito.it

Elena Rainò: elena.raino@unito.it

Marco Rolando: mrolando@aslto3.piemonte.it

Emiliana Silvestro: emiliana.silvestro@aslcn1.it

Laura Terrana: lauzia87@gmail.com    

Benedetto Vitiello: benedetto.vitiello@unito.it

 ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Vai su: à à  http://www.healthdesk.it/medicina/sempre_pi_bimbi_soffrono_di_disturbi_neuropsichici/1410885000   

e guarda l’articolo on line: “ Sempre più bimbi soffrono di disturbi neuropsichici: Scarseggiano invece i servizi: meno di 1 ragazzino su 4 riesce ad accedere alle cure di cui ha bisogno”

——————– ALCUNI DOCUMENTI SCARICABILI DA SITI ISTITUZIONALI :——————–

6° rapporto sullo stato di applicazione della convenzione dei diritti del fanciullo in Italia. 

Clicca  http://www.gruppocrc.net/IMG/pdf/6_rapporto_CRC.pdf  

Da Save the Children  La  “GUIDA PRATICA ALLA GENITORIALITÀ POSITIVA. Come costruire un buon rapporto genitori-figli”.

Con il contributo della Commissione Europea.http://images.savethechildren.it/IT/f/img_pubblicazioni/img164_b.pdf

Scarica documenti dal sito del Servizio HandyLex.org, un sistema informativo sulle complesse tematiche legislative connesse alla disabilità ( anche infantile):     http://www.handylex.org/benvenuto.shtml  

Ecco il Piano nazionale “Salute mentale”. Obiettivo: presa in carico globale:  http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=12901  

 Quaderno Ministero Salute sulla pediatria (che ha due capitoli che ci riguardano su malattie NPI e riabilitazione) :       http://www.quadernidellasalute.it/archivio-quaderni/16-luglio-agosto-2012.php

Documento del Ministero dell’ Istruzione dell’università e della ricerca: “Alunni con disabilità. Emanata la direttiva ministeriale recante “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” – (Direttiva del 27 dicembre 2012)”   http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa

Dal sito della Regione Piemonte il  Piano Socio sanitario 2011-2015:  –>   http://www.regione.piemonte.it/pianosanitario/ 

18/10/2010 G. U. N. 244 del 18 Ottobre 2010, LEGGE 8 ottobre 2010 , n. 170 : “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”. (10G0192)

Scaricalo dal sito dell’ .A.I.D. cliccando su:http://www.aiditalia.org/it/legge_8_ottobre_2010_n_170_e_la_nuova_legge_sulla_dislessia.html

Deliberazione della Giunta Regionale 5 aprile 2019 n. 22-8704 : Modifiche ed integrazioni alla D.G.R. 25-5079 del 18.12.2012 con riferimento ai requisiti strutturali e gestionali delle strutture residenziali e semi residenziali per minori.
Leggi

REGIONE PIEMONTE – LEGGE REGIONALE Legge regionale 9 aprile 2019, n. 15. Disposizioni per il consolidamento della rete di assistenza per la salute neuropsichica dell’età evolutiva e dell’adolescenza” realizzazione di un sistema informativo unico di raccolta dei dati epidemiologici e di assistenza.
Leggi

REGIONE PIEMONTE : Rete di Assistenza Neurologica, Psicologica, Psichiatrica e Riabilitativa per l’Infanzia e l’Adolescenza”. I dati epidemiologici del 2016 
Leggi

REGIONE PIEMONTE : Rete di Assistenza Neurologica, Psicologica, Psichiatrica e Riabilitativa per l’Infanzia e l’Adolescenza”. I dati epidemiologici del 2017
Leggi

La rete regionale dei servizi di neuropsichiatria infantile in piemonte: percorsi di cura, tutela dei minori ed indicatori epidemiologici. Confronti multipli in setting inter-istituzionali. 

22 febbraio 2019. Salone ATC Corso Dante 12, Torino.

Leggi

Corso ECM patrocinato da SINPIA: Nuove prospettive terapeutiche in neurologia pediatrica 

5 febbraio 2019. Palazzo Copernico Garibaldi C.so Valdocco 2, Torino.

Leggi

Seminario: “Sándor Ferenczi e lo psicoterapeuta di oggi: un lavoro di gruppo sull’attualità del suo pensiero”. Organizzato da: ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELL’APPROCCIO RELAZIONALE IN NEUROPSICHIATRIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA (A.S.A.R.)

Sabato 29 settembre 2018.Aula C di Pediatria Piazza Polonia 94, 10126 Torino La partecipazione al Seminario è gratuita e aperta a psicoterapeuti esterni (NPI e psicologi).

Leggi

I disturbi della condotta in adolescenza dalla clinica agli aspetti clinici e medico legali

IN ALLEGATO LE SLIDES PRESENTATE RELATIVE AI DATI SMAIL 2016 SU SISTEMA INFORMATICO E DISTURBI DELLA CONDOTTA

Leggi

“Inside out giornata di studio sulla diagnosi”- Milano, 19 ottobre 2018

Milano, 19 ottobre 2018 Sala Convegni Fondazione e Centro Benedetta D’Intino Onlus Via Riccione 8 – 20156 Milano– www.benedettadintino.it

Leggi

Un evento ecm, gratuito, sabato 30 giugno, dedicato alla psicoterapia basata sula mentalizzazione. Trudie Rossouw, collaboratrice di Peter Fonagy e Anthony Bateman, terrà le fila della giornata, resa più operativa dalla discussione di casi clinici di a

Tutte le istruzioni per l’iscrizione e ulteriori notizie sul portale della formazione della ASST 7 laghi https://formazione.sigmapaghe.com/

Leggi

Manuale diagnostico PDM2- Giornata di formazione 14 giugno 2018 Aula MAGNA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Via Ravasi 2, Varese

S.S. Formazione del personale Responsabile Dr.ssa Maria Teresa Aletti Dipartimento Donna e Bambino Direttore: Prof. Massimo Agosti Responsabile Scientifico Dott. Giorgio Rossi

Leggi

Seminari 2018 del Centro Torinese di Psicoanalisi, dedicati al tema Oscillazioni e turbolenze affettive dentro e fuori la stanza analitica.

Tutti i Seminari avranno luogo presso la sede del Centro Torinese di Psicoanalisi, corso Galileo Ferraris 18, Torino.

Leggi

Integrazione e parziale modifica della DD 4962014 ”Indicazioni per la diagnosi e la certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) nella Regione Piemonte ad integrazione della D.D. n. 547 del 21 luglio 2011 e in applicazione…

Leggi

Precisazioni sulle procedure per la richiesta di rinnovo di diagnosi e di certificazione dei Disturbi Specificici di Apprendimento (DSA) – (DGR 16-7072/2014 e D.D. n. 496/2014

Leggi

D.G.R n. 26-1653 del 29.6.2015. Intervento regionale a sostegno della cura dei pazienti cronici con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico.

La DGR n. 26-1653 del 29.6.2015 “Interventi per il riordino della rete territoriale in attuazione del Patto per la Salute 2014/2016 e della D.G.R. n. 1- 600 del 19.11.2014 e s.m.i.” , in coerenza con le indicazioni nazionali (L. n. 189/2012, Patto ….

Leggi

Deliberazione della Giunta Regionale 19 dicembre 2016, n. 50-4417

Individuazione dei centri specialistici regionali di riferimento per la prescrizione dei farmaci approvati per il trattamento dell’ADHD per i soggetti in eta’ adulta in stretta sinergia con i centri per l’eta’ evolutiva.

Leggi

D.G.R n. 26-1653 del 29.6.2015. Intervento regionale a sostegno della cura dei pazienti cronici con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico : ALLEGATO A

II presente documento… costituisce l’aggiornamento del documento di indirizzo del 2009 contenuto nella Raccomandazione regionale “Programma di Governo clinico sull’Autismo e i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo della Regione Piemonteâ€

Leggi

Determina Dirigenziale n 570 21/9/2016

RINNOVO DEL COORDINAMENTO REGIONALE DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Leggi

Comunicazione per i giovani specialisti e specializzandi di NPI

Documento che ha fatto seguito alla riunione tra giovani specialisti e specializzandi NPI svoltasi durante il congresso SINPIA di Aghero

Leggi

Elenco strutture per la tutela della salute mentale dei minori (aggiornato a dicembre 2015)

Strutture autorizzate con provvedimento regionale (ex art. 8/ter D.Lgs n. 502/1992 e s.m.i.)

Leggi

Accordo di programma comunale per l’inclusione scolastica e formativa dei bambini e alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Regione Piemonte BU15 14/04/2016

Leggi

“Approvazione protocollo di intesa tra la Regione Piemonte e la Procura presso il Tribunale dei Minorenni per il raccordo e coordinamento in materia di vigilanza sulle strutture residenziali per minori”.

Leggi

Delibera-linee-guida-atti-aziendali-Piemonte 2015

DGR n 42 – 1921 del 27-07-2015

Leggi

Deliberazione della Giunta Regionale 29 giugno 2015, n. 26-1653 (REGIONE PIEMONTE BU26 02/07/2015)

Interventi per il riordino della rete territoriale in attuazione del Patto per la Salute 2014/2016 e della D.G.R. n. 1-600 del 19.11.2014 e s.m.i.

Leggi

“Documento sull’Emergenza Psichiatrica in Età Evolutiva e in Adolescenza e Programma di Governo Clinico” a cura del Gruppo di Lavoro Regionale.

Il documento definitivo è stato (nuovamente) consegnato in Regione nel mese di aprile 2011.

Leggi

Evento Formativo Residenziale N° 131-17964: DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE CON IPERATTIVITA’ NELLA REGIONE PIEMONTE. Difficoltà diagnostiche e presa in carico terapeutica.

–> –> scarica il report della giornata formativa –> –>

Leggi

Indicazioni per la diagnosi e la certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nella Regione Piemonte

Determinazione Dirigenziale n. 496 del 22.05.2014,

Pubblicata la  Determinazione Dirigenziale n. 496 del 22.05.2014 con le Indicazioni per la diagnosi e la certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nella Regione Piemonte

Leggi

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 15 D.G.R. 17 Marzo 2014, n. 20-7246 Legge Regionale 28/2007, art. 15: modalita’ di individuazione degli studenti con Esigenze Educative Speciali (EES):

Modifica alle DD.G.R. n. 18-10723 del 9 febbraio 2009 e n. 13-10889 del 2 marzo 2009 – Attuazione D.G.R. 25-6992 del 30.12.2013 – Azione 14.4.6 recante “Assistenza Territoriale a soggetti minori”.

Leggi

Regione Piemonte BU10S2 06/03/2014 Deliberazione della Giunta Regionale 4 febbraio 2014, n. 15-7071

Assistenza psicologica agli adolescenti,assistenza psicologica nelle cure primarie, nella rete sanitaria territoriale del Piemonte, diagnosi precoce delle demenze, nelle patologie ad elevato carico emotivo (ECE). Intervento 13.2 di cui alla D.G.R. n. 25-6

Leggi

Bollettino Ufficiale n. 12 del 20 / 03 / 2014 D.G.R. 3 Marzo 2014, n. 22-7178 Disturbi Pervasivi dello Sviluppo

Recepimento dell’Accordo Stato Regioni del 22.11.2012 “Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualita e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel settore dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, con particolare riferimen

Leggi

Bollettino Ufficiale n. 09 del 27 / 02 / 2014- D.G.R. 4 Febbraio 2014, n. 16-7072 Legge 170/2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico”

Recepimento dell’accordo Stato/Regioni del 25 luglio 2012; approvazione schema di protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico regionale. Attuazione D.G.R. n. 25-6992 del 30.12.2013, Azione 14.4.6 recante “Assistenza territoriale a soggetti minori”

Leggi

D.G.R. 9 Dicembre 2013, n. 42-6860

Percorso diagnostico-terapeutico per le persone con Disturbi del Comportamento Alimentare (Anoressia Nervosa e Bulimia Nervosa)”. Definizione dei requisiti strutturali-tecnologici-organizzativi

Leggi

Bollettino Ufficiale n. 35 del 29 / 08 / 2013 – D.G.R. 29 Luglio 2013, n. 15-6181 Tutela del diritto allo studio degli alunni e studenti con disabilita’

Indicazioni per l’individuazione dell’alunno/studente come soggetto in situazione di handicap. Linee di indirizzo in merito all’accoglienza e presa in carico dell’alunno/studente con disabilita’: modifiche e integrazioni alla D.G.R. 34-13176 del 1 febbraio

Leggi

Bollettino Ufficiale n. 35 del 29 / 08 / 2013- D.G.R. n. 15-6181 del 29/7/2013: Tutela del diritto allo studio degli alunni e studenti con disabilita’: indicazioni per l’individuazione dell’alunno/studente come soggetto in situazione di handicap.

Linee di indirizzo in merito all’accoglienza e presa in carico dell’alunno/studente con disabilita’: modifiche e integrazioni alla D.G.R. 34-13176 del 1 febbraio 2010.

Leggi

Per segnalare le attuali forti criticità dei Servizi è stato indirizzato all’ Assessore alla sanità, al Presidente della IV Commissione, ai membri della IV commissione ed a tutti i consiglieri regionali, una relazione con richiesta di incontro.

“Clicca” su “LEGGI ” per scaricare il documento —> —-> —->

“ Il Coordinamento dei Direttori di Neuropsichiatria Infantile del Piemonte ed i rappresentantidella Segreteria regionale della S.I.N.P.I.A., i ntendono manifestare con il presente documento, la fortissima preoccupazione circa l’erogazione delle prestazioni sanitarie, in termini di qualità e di modalità, a favore della popolazione in età evolutiva con problematiche neuropsichiche”..

Leggi

Torino: 26 marzo 2013. Presentato dalla Direzione Sanità della Regione Piemonte il Report sulla Rete di Assistenza neurologica psicologica psichiatrica riabilitativa per l’infanzia ed adolescenza (“ NPI net”) VIII° edizione: anni 2010- 2011″

“Clicca” su “LEGGI” per scaricare il documento —–> ——>

“… Come Presidente della Regione desidero ringraziare tutti gli operatori di enti o associazioni che collaborano coi servizi sanitari e tutti coloro che lavorano nei servizi regionali stessi, per il loro impegno quotidiano nel rispondere ai bisogni espressi   da   questa fascia di popolazione, attraverso la realizzazione di una concreta rete di protezione a tutela dei bambini, i ragazzi ed i loro famigliari. Roberto Cota”

Leggi

Atti della Tavola Rotonda “la qualità della diagnosi nei DSA”

Novara 18 gennaio 2013

Leggi

Deliberazione della Giunta Regionale 18 dicembre 2012, n. 25-5079:“Approvazione della tipologia e dei requisiti strutturali e gestionali delle strutture residenziali”.

REGIONE PIEMONTE BU2 10/01/2013

Leggi

Nuove indicazioni in merito all'”Individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap al fine della programmazione delle ore di sostegno”

Il documento è stato redatto da INPS e Regione Piemonte, in attesa dell’adozione di uno specifico protocollo d’intesa tra le parti.

Leggi

“indicazioni in merito all’applicazione delle DD.GG.RR. 26 -13680 del 29 marzo 2010 e 34- 13176 del 1 febbraio 2010 relativamente alle funzioni della U.M.V.D. Minori ed al diritto allo studio degli studenti disabili”.

Leggi

D.G.R. N 34 Allegato a :”Linee di indirizzo integrate per A.S.L. , Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali, istituzioni scolastiche ed enti di Formazione Professionale

(Unità Multidisciplinari di Valutazione Disabilità )Allegati

Leggi

REGIONE PIEMONTE Deliberazione della Giunta Regionale 29 marzo 2010, n. 26-13680 Approvazione delle linee guida sul funzionamento delle Unita’ multidisciplinari di valutazione della disabilita’ (UMVD). (BOLLETTINO UFFICIALE N. 16 DEL 22/04/10)

Con la D.G.R. n. 147-23154 del 22 febbraio 1993 veniva previsto che, ai fini dell’inserimento residenziale e semiresidenziale delle persone disabili, l’U.S.S.L. istituisse una Commissione tecnica, composta da figure sanitarie e socio assistenziali, per l

Leggi

Il punto di vista SINPIA su :Aggiornamento e valorizzazione di NPInet, prescrizioni psicofarmacologiche, programmi di governo clinico…

Documento redatto dalla Segreteria SINPIA regionale ed inviato a dicembre 2009 all’ Assessorato Tutela della Salute e Sanità Regione Piemonte.

Leggi

“Programma di governo clinico per i disturbi neuropsichiatrici in età evolutiva”. Raccomandazione “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”.

Per chi non può accedere ad NPInet e scaricare il documento: in allegato il programma di governo clinico dei D.S.A. della Regione Piemonte.

Leggi

DGR “Esigenze educative speciali” Successive integrazioni

Leggi

DGR18-10723″Modalità di individuazione studenti con esigenze educative speciali.”(EES)

Leggi

“I disturbi del comportamento alimentare. Una proposta della Regione Piemonte per un percorso diagnostico – terapeutico- assistenziale”.

“Questo documento rappresenta il risultato di un gruppo di lavoro multiuprofessionale ed interdisciplinare sui D.C.A. istituito presso l’Assessorato alla tutela Salute e Sanità della Regione Piemonte..”

Leggi

Centri di riferimento regionale ADHD

Indirizzi dei Centri Specialistici Regionali di Riferimento per la prescrizione dei farmaci approvati per il trattamento dell’ADHD

Leggi

D.G.R. n. 4-8716 del 5 maggio 2008

Individuazione centri specialistici regionali di riferimento per la prescrizione dei farmaci approvati per il trattamento dell’ADHD

Leggi

Deliberazione Giunta Regionale 13 novembre,n.66-4308 pubblicato su B.U.del 7 12 2006. ” Allegato A .”

” Emergenza/ urgenza psichiatrica in età evolutiva. Modello operativo e percorsi di cura”.

Leggi

Regione Piemonte – Bollettino ufficiale n° 36 (8 sett. ’99) Deliberazione della Giunta Regionale 2 agosto 1999, n. 36 – 27998

Sviluppo della rete regionale di assistenza neuropsichiatrica dell’età evolutiva e dell’adolescenza. Indicazioni alle aziende sanitarie regionali

Leggi